IL SOGNO

Coltiviamo il sogno perché ogni friulano
ha nel sangue l'amore per la propria terra.

Un ricordo indelebile, da piccoli:
quello delle estati passate a curare la minuscola vigna di famiglia, ad aiutare nel raccolto, a partecipare al convivio della festa della vendemmia. Un rito di gioventù.
Ci ha pensato la vita a portarci lontano, ma non per molto. La nostra terra ce l’abbiamo nel sangue e la volontà ci ha riportato qui.
Al punto di partenza.
Così abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo.
Siamo tornati, a Spessa di Cividale, nei Colli Orientali del Friuli, dove il nostro sentimento di fratellanza e d’amore per la terra si fa più forte.

Innamorati dei silenzi, dei freddi inverni, dei cieli tersi spazzati dalla bora, abbiamo realizzato il nostro sogno. Dalla dimora della prima barbatella alla riscoperta dei vigneti antichi, il sogno germoglia, cresce, si fa vino.

Nel nostro sogno c’è la salvaguardia del futuro.

Vogliamo rendere il futuro il luogo più bello da raggiungere, con la consapevolezza di aver fatto le scelte migliori per la difesa della terra e delle nuove generazioni,nel rispetto della salute dell’intero ecosistema.
Per questo ci siamo adoperati per ottenere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 in merito alla protezione e alla salvaguardia del territorio.

La cantina è stata progettata per essere autosufficiente a livello energetico ed è dotata di un moderno ed efficace impianto di depurazione delle acque reflue.

Nel percorso di ricerca della qualità e della salvaguardia dell’ambiente abbiamo intrapreso la strada della viticoltura resistente:
nel pianoro, in fondo alla vallata vicino al bosco, dove la rugiada la fa da padrona, sono stati messi a dimora i vitigni PIWI (piante in grado di difendersi dalle principali malattie della vite) nelle tre varietà bianche di Soreli (famiglia del Friulano), Kretos e Rytos (entrambi della famiglia del Sauvignon), con lo scopo di ottenere la prima Cuvèe bioresistente dell’azienda.

Coltiviamo i vigneti con il metodo biologico al fine di bandire l’uso di pesticidi e concimi chimici. La vendemmia manuale garantisce una selezione accurata delle uve e quindi la vinificazione di un prodotto di maggiore qualità.

Abbiamo coltivato il nostro sogno
e abbiamo raccolto emozione

Storie di vite

Ti offriamo una storia che racconta di bellezza e di coraggio.
Iscriviti alla newsletter per scaricare la nostra brochure!

Proseguendo accetto di ricevere comunicazioni
secondo la Privacy Policy

Azienda Agricola Galliussi
Via Cormons, 203 – 33043 Cividale del Friuli (UD)
+39 389 0510 268 – info@galliussi.com
P.IVA 02824960302
privacy & cookie policy